Marco Ugoni

Bio

Marco Ugoni nasce a Milano il 9 Ottobre 1972. Fin da piccolo è attratto e sperimenta l'arte del disegno e della pittura. Afferma la sua passione continuando il suo percorso frequentando il liceo artistico statale di Milano, che adesso viene chiamato Caravaggi. Dopodiché, prosegue i suoi studi allontanandosi dalle arti visive, iniziando il percorso di architettura, che però non finisce, per dedicarsi alla vita lavorativa e artistica. Tra i suoi riferimenti artistici nomina Klimt e Dalì a cui si ispira. Un'altra figura importante durante il suo percorso, è il suo professore di arte che descrive come colui che lo sprona nel proseguire la sua passione e lo segue nello sviluppo delle sue tecniche artistiche.

Marco Ugoni, lavora a molte esposizioni e collaborazioni. La sua prima esposizione personale, "Mi espongo", avviene nel 2012, all'età di 40 anni. Nel 2015, invece, inizia una collaborazione, come illustratore, presso un noto studio milanese nel campo dell'editoria.

Mentre lavorava in un call center, in età più giovane, Marco ha sempre disegnato, con penna in mano, tra una chiamata e l'altra. 

Dopo vari anni analizza i suoi lavori ed inizia a capire il linguaggio che più lo stimola e gli appartiene. Un lavoro fatto di linee accostate tra di loro. Si riferisce a questa tecnica come "optical art", in cui le righe vicine l'una all'altra, creano un effetto di movimento come su sfondo musicale. Da un singolo movimento lui ne prende un frammento e lo ridimensiona come nuovo linguaggio. I suoi disegni sembra emanino vibrazioni, ingannando la percezione dell'occhio. Il movimento non è solo raffigurato, ma suscitato dalla sua stessa opera, stimolando uno stato di instabilità percettiva. I soggetti che utilizza rappresentano anatomie femminili, ballerini e figure ispirare alla musica. Prevalentemente l'artista disegna su tela, ma ha anche disegnato su superfici più ricercate, come gli skateboard, durante una commissione particolare. 

Contatti

T. +39 380 89 20 721

M. giovanni.busacca@stazionearte.com

Indirizzo: Milano, Lombardia (Italia)

Logo

© Copyright 2023 Stazione Arte | Privacy Policy | Powered by DPL Design

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.